Secondo la normativa (DPR 34/2000), tutte le imprese che intendono partecipare ad appalti pubblici di importo superiore a 150.000,00 € nel settore dei lavori (ad esempio edilizia e installazione impianti) devono qualificarsi mediante ottenimento di attestazione da parte di una SOA autorizzata. La qualifica dura 5 anni, ma è prevista una verifica di mantenimento al 3° anno, perché possa sempre risultare adeguata allo sviluppo dell’impresa.
In linea con le norme che regolano il mercato comune europeo, l’attestazione costituisce un valore aggiunto di competitività per tutte le imprese del settore, indipendentemente dalla partecipazione ad appalti pubblici, nella misura in cui esse potranno dimostrare concretamente il livello di qualificazione del loro standard produttivo.
OCF è in grado di supportare le aziende che hanno la necessità di ottenere certificazioni SOA per tutte le categorie di opere, sia di carattere generale che specializzate. In particolare, offriamo un servizio di consulenza competente ed affidabile che prevede l’analisi anticipata della documentazione aziendale e della presenza dei requisiti di attestazione, con un notevole vantaggio in termini di impegno documentale e riduzione dei tempi.