OCF è da anni impegnata nella progettazione e nell’attuazione di percorsi formativi di aggiornamento, qualificazione, riqualificazione, perfezionamento e di orientamento.
OCF interpreta il processo di formazione professionale come un’offerta in grado di superare il gap di apprendimento, cioè lo scarto tra livello di competenze individuali fornite dal sistema formativo e livello richiesto dal comparto produttivo.
Attraverso analisi dei fabbisogni formativi, bilancio delle competenze e job analysis worker oriented, proponiamo a tutte le aziende un miglioramento continuo fornendo percorsi di sviluppo manageriali e tecnico-professionali.
OCF propone di accorpare nei percorsi di formazione le competenze trasversali a quelle tecniche: le une rinforzano le altre se ad entrambe è destinato specifico spazio, a partire dalla fase di analisi della professionalità e di progettazione formativa.
Avvalendosi di un corpo docente qualificato e di programmi di studio caratterizzati da un giusto equilibrio tra conoscenze tecniche, cultura generale ed esercitazioni pratiche, il nostro Centro ha svolto un prezioso servizio affermandosi come soggetto in grado di proporre e di gestire una serie di iniziative a carattere formativo rivolte a giovani laureati, a lavoratori occupati o in cerca di occupazione.
Per far questo, il nostro centro si è dotato sia di nuovi e moderni strumenti tecnologici, quali laboratori ed attrezzature d’avanguardia capace di rispondere a qualsiasi esigenza formativa.
Si evidenzia che OCF è centro di formazione accreditato EDAFOS (Ente DAtoriale per la FOrmazione e la Sicurezza), associazione datoriale rappresentativa a livello nazionale, che opera su tutto il territorio tramite Centri di Alta Formazione in qualità di soggetto formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.